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Come abbiamo detto, per una buona sicurezza è necessario non trascurare i dispositivi di illuminazione, i quali danno la possibilità di illuminare la strada nella notte, segnalare la ns. presenza; quindi è necessario controllare sempre:la luce di posizione, l' anabbagliante, e l' abbagliante.
Devono essere dotati di catarifrangenti, indicatori direzionali sia anteriormente che posteriormente, i quali devono essere omologati, visibili e di colore arancione. Oppure trasparenti con la lampadina di color arancione.
Oltre ai fari, anche i pneumatici sono importanti, specialmente per la tenuta di strada, visto che sono a stretto contatto con il suolo, anch'essi devono essere controllati spesso, consentendo di mantenere una buona tenuta di strada, senza fare scivolate. quindi devono sempre essere:
.gonfiati alla pressione ideale;
.sostituiti in caso di lesioni sul battistrada o sui fianchi vanno sostituiti;
non devono mai aver una battistrada consumato, in quanto hanno una minore tenuta di strada.
Di solito i ciclomotori montano un disco sia davanti che dietro, oppure un tambure, in passato, fino agli anni '80 venivano montati due tamburi.
Nel caso dunque dei freni a disco è necessario controllare spesso il consumo delle pastiglie ed il livello del liquido dei freni. Anche per il tamburo bisogna spesso controllare la tensione del filo.
Per frenare è necessario non pigiare il pedale dell'acceleratore, ed agire su entrambi i comandi dei freni, evitando così di bloccare le ruote.
La frenata è più difficile e pericolosa se sul suolo stradale è presente ghiaccio, ghiaia, acqua, foglie ecc.. quindi bisogna in questo caso, andare piano, e fare molta attenzione.
Quando si affronta una curva, è necessario frenare prima di entrarvi, al momento dell'esecuzione della curva non si toccano i freniperchè si potrebbe scivolare.